COMISO – 04/11/2009
Comiso: musica e canti per l’inaugurazione del Csr
Il Consorzio siciliano di riabilitazione punta alle attività di integrazione sociale.
Hanno cantato assieme, portando la loro musica e le loro voci fuori dal territorio ragusano. Si sono esibiti domenica scorsa, 1 novembre, a Viagrande, in provincia di Catania, i ragazzi del coro «Mariele Ventre» di Ragusa (nella foto), in occasione dell’inaugurazione di un nuovo centro per disabili realizzato dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione proprio nel comune catanese.
Diretti dall’insegnante Giovanna Guastella, i ragazzi del coro «Mariele Ventre» si sono esibiti assieme ad una decina di bambini disabili assistiti dai Csr di Ragusa, Comiso, Modica e Pozzallo, davanti ad un pubblico di oltre mille persone. E’ stata un’esperienza unica e molto importante, che ha consentito ai ragazzini del coro e agli assistiti del Csr di costruire nuove amicizie e di farsi conoscere da un vasto pubblico.
Il Consorzio Siciliano di Riabilitazione, infatti, punta molto alle attività di integrazione sociale dei propri assistiti, offrendo loro diverse opportunità per conoscere posti nuovi, fare esperienze inedite e sviluppare le capacità artistiche di ognuno di loro: è così per il canto, ma anche per le attività di danza, di pittura e così via. Molto soddisfatta dell’esibizione, anche la direttrice sanitaria dei Csr del ragusano, Giovanna Di Falco. Il coro «Mariele Ventre», composto da 50 bambini di età compresa tra i 4 ed i 12/13 anni, ha come obiettivo la socializzazione e l’amicizia tra i bambini che hanno in comune la passione per il canto e lo Zecchino d’Oro.
(font: Corriere di Ragusa – Laura Incremona, 04 novembre 2009)