Barbara Corsaro Boccadifuoco rieletta alla guida del Consorzio energia libera.
L’Assemblea dei soci del «Consorzio Etneo Energia Libera», riunitasi nella sede di Confindustria Catania, che ne è socio fondatore, ha riconfermato Barbara Corsaro Boccadifuoco (Acque Mangano Srl) alla guida del consorzio. Nel consiglio di amministrazione sono stati eletti: Antonino Mirabile (vice presidente), in qualità di rappresentante di Confindustria Catania; Antonello Biriaco, in rappresentanza della Sac – Società Aeroporto Catania S.p.A; Domenico Bonaccorsi di Reburdone (Acque di Casalotto S.p.A); Natale Lia (Sibeg srl).
Il Consorzio nato nel 2000 con l’obiettivo di acquistare energia sul mercato libero, ha conquistato la fiducia di molte imprese. Dalle iniziali 8 aziende del 2000, si è giunti a 27 imprese consorziate con 47 punti di prelievo attivi.
Mentre il valore aggregato dei consumi di energia si è più che quintuplicato, passando dai circa 15 milioni del 2000 agli attuali 80 milioni di kWh/anno.
In particolare il Consorzio etneo è riuscito ad ottenere, già a partire dal 2006, il migliore prezzo rispetto ad ogni altro consorzio siciliano. Già nel 2008 i prezzi applicati dal fornitore al Consorzio Etneo, sono risultati altamente competitivi anche rispetto ai maggiori consorzi presenti sul territorio nazionale.
Le imprese associate, infatti, sono riuscite a realizzare un abbattimento di circa il 20% del costo di fornitura dell’energia, rispetto al prezzo praticato sul cosiddetto mercato di salvaguardia.
(font: La Sicilia – 23 aprile 2009)