L’istituto comprensivo «Giovanni Verga» cerca di allargare la propria attività estendendola all’Europa. Stavolta parteciperà al progetto di partenariato europeo «Unique European Citizien», che lo accomuna ai seguenti cinque istituti europei: St. Mary di Cork, in Irlanda; Miguel De Cervantes di Jerez De La Frontera, in Spagna; Tynewydd Primary School di Newbridge, in Galles; Szola Podstawowa di Rokity, in Polonia; Basblo Skolan di Vasteras, in Svezia.
Il primo incontro si terrà in Irlanda.
«Obiettivo primario – chiarisce il dirigente scolastico, prof. Giuseppe Trovato – è quello di conoscersi, di confrontarsi, costruire insieme, pur nella diversità degli ordinamenti nazionali, una identità scolastica comune. A questo incontro parteciperanno i nostri professori Maria Rita Anastasi, Paola Battiato, Anna Calogero e Alfio Messina».
Quattro sono i progetti che saranno presentati: la festa di San Mauro nella storia e nella sua attualità, i giochi popolari siciliani, il Parco dell’Etna, la cucina siciliana come luogo di incontro di tanti popoli. Su questi temi hanno preparato relazioni, ricerche ed elaborati gli alunni delle quinte classi e delle prime medie. Disegni e gadget sono a cura degli alunni della scuola dell’infanzia.
A questo primo incontro seguirà, a maggio, un meeting in Spagna e un terzo incontro, a novembre, in Galles. L’incontro finale si terrà all’istituto «Verga» di Viagrande a maggio 2010.
(font: La Sicilia – Paolo Licciardello, 12 novembre 2008)