Parecchia attenzione viene rivolta ai giovani locali dall’amministrazione comunale di Viagrande e dal neo assessore alle Politiche giovanili, Fabio La Rosa. Due le ultime attività organizzate al fine di promuovere, sostenere e incentivare l’aggregazione giovanile: una gita all’acqua park di Melilli e la festa per la riapertura, dopo il periodo di ferie, del centro di aggregazione giovanile.
Alla gita di Melilli hanno partecipato circa 40 giovani di età compresa tra i 14 e i 18, accompagnati da tre animatori e dall’assessore.
«I giovani – ha detto La Rosa – hanno trascorso l’intera giornata in allegria, non fermandosi neanche per un istante. Tra uno scivolo e un altro si inseriva una piacevole discussione sotto l’ombrellone per i ragazzi, oppure un ballo latino americano per le ragazze. Condividendo pienamente lo spirito dell’aggregazione, della condivisione e dell’amicizia».
Alla festa per la riapertura del centro di aggregazione giovanile (ubicato nella sede comunale di via Garibaldi), i partecipanti sono stati accolti dall’assessore La Rosa, che ha subito colto l’occasione per ricordare ai ragazzi l’impegno dell’amministrazione nei loro confronti.
È subito seguito un breve dibattito sulle attività future. Durante la discussione è stata anche distribuita ai ragazzi una copia della carta servizi, in modo da facilitarli nell’entrare in contatto con le attività del centro.
È stato un momento importante con il quale si è voluto sottolineare ancora una volta l’importanza, per i giovani, di un luogo non sostitutivo (della piazza o di altre realtà aggregative di natura spontanea), ma alternativo.
Uno spazio tutto loro, in cui incontrarsi, dove poter leggere, discutere, giocare e fare nuove amicizie. Ma anche organizzare attività, proporre delle iniziative, imparare nuovi modi di crescere e stare insieme. Un luogo dinamico, dove i ragazzi vengono costantemente incoraggiati nell’assumere un ruolo attivo in questo cambiamento.
«La festa – ha concluso La Rosa – ha fatto registrare la partecipazione di un cospicuo gruppo di ragazzi già attivi frequentatori del centro, che con la loro presenza hanno confermato di gradire l’esistenza sul territorio di una struttura aggregativa. Da evidenziare come, oltre ai frequentatori abituali, la serata ha visto la partecipazione di ragazzi e ragazze che ancora non erano a conoscenza del centro di aggregazione».
(font: La Sicilia – Paolo Licciardello, 04 settembre 2008)
1 comment for “Festa per riapertura centro aggregazione giovanile”