Pulizia straordinaria su tutto il territorio

Avviati gli interventi dall’Amministrazione comunale che lancia un appello ai cittadini.

Scattata l’operazione pulizia straordinaria a Viagrande: lo ha comunicato l’assessore all’Ambiente, Fabio La Rosa, assicurando che l’operazione, iniziata dalla via Manganelli e proseguita su via Catania, si estenderà a tutto il territorio.
«Evidentemente, se qualche ritardo negli interventi c’è stato – ha spiegato l’assessore La Rosa – è imputabile al fatto che il periodo delle ferie è sopraggiunto a qualche giorno di distanza dal nostro insediamento. Da qualche giorno abbiamo ripreso in pieno l’attività e speriamo, per il futuro, di non dover creare ulteriori disagi ai cittadini».
L’assessore si appella anche al senso civico dei cittadini: «Spesso siamo costretti ad assistere alla crescita incontrollabile di minidiscariche su tutto il territorio o siamo costretti a vedere i cassonetti ricolmi, dopo che sono stati regolarmente svuotati, per colpa di quei cittadini che non rispettano gli orari per depositare i sacchetti o non rispettano l’ambiente, depositando sul ciglio delle strade delle periferie tutti i materiali di cui debbono disfarsi. Sarebbe sempre opportuno rivolgersi al Comune per sfruttare il servizio gratuito messo a disposizione di tutti per liberarsi di vecchi elettrodomestici o inutilizzabili utensili domestici, piuttosto che abbandonarli sulle pubbliche strade. Procedere a pulizie straordinarie o alla bonifica delle minidiscariche è un costo elevato che tutti i cittadini debbono sostenere per colpa di pochi».
In effetti, l’assessore La Rosa ha ragione: sovente i cittadini scaricano – dai bauli delle loro autovetture – quantità enormi di materiali che non rientrano fra i rifiuti solidi urbani e fuori dagli orari consentiti. Un po’ di buon senso da parte di tutti è necessario per mantenere piazze, strade e vicoli puliti.
Dell’operazione pulizia straordinaria ne ha dato comunicazione il presidente del Consiglio comunale, Domenico D’Agata, all’apertura dei lavori nella seduta di venerdì, mentre il consigliere di opposizione, Antonio Intelisano, ha lamentato il ritardo con il quale è stata rimossa, in via Garibaldi, la carcassa di un cane, rimasta lì per parecchi giorni.

(font: La Sicilia – Paolo Licciardello, 31 agosto 2008)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.