«Etna in scena», un ricco cartellone di qualità
«Musica, teatro, cinema, danza e cultura». Questi gli ingredienti che, con il trascorrere del tempo, hanno siglato il successo di «Etna in Scena», prestigiosa kermesse estiva promossa dal Comune di Zafferana e dalla Pro loco, con il patrocinio della Regione e della Provincia di Catania. Ieri mattina, la Palazzina Liberty di Zafferana, ha accolto la cerimonia inaugurale del programma la cui direzione artistica è curata dall’assessore al turismo Antonio Di Salvo.
«Anche quest’anno il nostro tabellone si pregia della presenza di numerosi artisti di fama internazionale (spiega Di Salvo). Inoltre, abbiamo introdotto una ricca rassegna teatrale per bambini e ragazzi, coordinata da Pina D’Amore, e una serata sotto le stelle, a cura delle Donne d’Europa, con poeti siciliani tra cui Carmelo Panebianco, Vladimir Di Prima e Rita Caramma».
Per la sezione teatro, animeranno le scene: Enrico Guarneri con “Uomo e Galantuomo” di Eduardo De Filippo e “L’Altalena” di Turi Ferro; Gianfranco Jannuzzo con “Girgenti Amore mio“, scritta dallo stesso insieme all’autore Angelo Callipo; la “Val Calanna” con “Dalle stelle alle stalle” di Eduardo Scarpetta; la compagnia “New Production” con “Cavalleria Rusticana“, dramma musicale di Turi Mancuso; Tuccio Musumeci in “Fiat voluntas dei” di Giuseppe Macrì; Antonello Puglisi e Antonella Di Stefano con “L’ipocondriaco catanese“; Pippo Pattavina in “Storia di una capinera“, prodotto da Salvo Cosentino; la compagnia “Cgs Karol” di Mario Sorbello con “La bisbetica domata” di William Shakespeare. E, ancora, con “Hanno sequestrato il papa“, il trio Orso Maria Guerrini, Roberto Ciufoli e Tiziana Foschi.
Per la sezione musica è stata riconfermata la rassegna musicale “In Jazz“, proposta dall’associazione “Esonemea”. Quest’anno calcheranno il palco dell’anfiteatro: Victor Wooten, virtuoso bassista; Trilok Gurtu, stimato percussionista dello scenario mondiale; gli “Esedra”, giovane band catanese composta da Gino Catanzaro (batteria, basso), Ezio Epaminonda (basso, sax) e Giovanni Giuffrida (chitarra).
Per il cabaret, direttamente da “Zelig”, il simpaticissimo Checco Zalone con lo show “Mi è finito il credito“. Non è stato ancora confermato, ma con molta probabilità, Fiorella Mannoia, sarà l’interprete del concerto evento fissato per il 21 di agosto.
Questi solo alcuni degli appuntamenti compendiati dal programma che prenderà il via questa sera, ore 21, all’anfiteatro “Falcone e Borsellino”, con la commedia, “L’aria del continente” di Nino Martoglio. Protagonista Salvo Saitta, musiche di Pippo Russo, scene di Renzo Di Salvatore.
(font: La Sicilia – Grazia Calanna, 13 luglio 2008)
2 comments for “Zafferana Etnea, ieri la presentazione della kermesse”