Giornata di incendi nell’hinterland anche ieri. Numerosi focolai sono divampati nel pomeriggio non lasciando tregua ai vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania. Un rogo è divampato in un terreno privato lungo la via Viscalori, a Viagrande, dove è andata distrutta una vegetazione fatta da sterpaglie e alberi di alto fusto.
L’operazione di spegnimento è partita da alcuni passanti che si trovavano nei pressi dell’incendio, che subito hanno allertato il 115, sul posto giungevano i vigili del fuoco del Distaccamento di Acireale e una squadra della Forestale, che nel giro di circa 2 ore riuscivano a domare le fiamme, che avevano distrutto quasi 4 ettari di terreno.
Un altro incendio ha riguardato la zona di contrada S. Nicolò a Motta S. Anastasia, dove le fiamme hanno ridotto in cenere 2 ettari di terreno di rovi e sterpaglie, sul posto immediato l’arrivo di una squadra dei pompieri del Distaccamento sud di Catania che nel giro di 1 ora hanno spento il fuoco.
Un focolaio è divampato in territorio di Misterbianco, nei pressi di Monte Po e le fiamme hanno lambito alcune abitazioni che si trovavano nei pressi, il pronto intervento di una squadra dei vigili del fuoco del Distaccamento di Catania ha evitato che le fiamme si propagassero maggiormente.
Sempre a Misterbianco, un ettaro di terreno è stato distrutto dal fuoco lungo il viale Tirreno, sul posto una squadra del 115 di Catania.
(font: La Sicilia – Nunzio Leone, 12 luglio 2008)