Venerdì il primo consiglio comunale

Dopo la proclamazione ufficiale del sindaco e dei consiglieri comunali eletti nell’ultima competizione amministrativa, adesso si passa alla terza fase con la convocazione del primo Consiglio comunale, fissata per le ore 19 di venerdì 4 luglio.
All’ordine del giorno: esame della condizione dei consiglieri neo-eletti; surroga dei consiglieri che abbiano rinunciato od optato per altro; esame condizione degli eventuali consiglieri surrogati; giuramento dei consiglieri neoeletti; dichiarazione di adesione al gruppo; presentazione di candidatura alla carica di presidente del Consiglio comunale e di vicepresidente; nomina consiglieri comunali come scrutatori titolari e supplenti; elezione del presidente del Consiglio e dei vicepresidenti; giuramento del sindaco; comunicazione da parte del sindaco relativa alla composizione della Giunta ai cui componenti, come già pubblicato, sono state assegnate le deleghe.
Alcune cariche sono già decise: presidente del Consiglio sarà, tranne ripensamenti dell’ultimo momento, il consigliere di maggioranza Domenico (meglio noto come Mimmo) D’Agata, 52 anni il prossimo settembre, coniugato, dirigente del Consorzio siciliano di riabilitazione (Csr), che ha ottenuto 110 voti con la lista civica «Vivere Viagrande».
Nessuna «fuga» di notizie per quanto riguarda il vicepresidente da parte del gruppo di maggioranza, mentre per la lista civica «Sanfilippo» la scelta dovrebbe ricadere sull’ex assessore Salvatore Gambino, 99 voti di preferenza, ma con una esperienza decennale come presidente del Consiglio. Il vicepresidente vicario sarà, invece, eletto fra i due vicepresidenti con voto segreto dall’intero Consiglio comunale.
L’elezione dei vice presidenti e la possibilità di formare un gruppo con soli tre consiglieri sono le novità del nuovo statuto comunale.

(font: La Sicilia – Paolo Licciardello, 01 luglio 2008)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.