Procede a gonfie vele il progetto “I giovani l’altra voce della musica“, finanziato dal ministero della Gioventù. Il consigliere comunale di maggioranza, Oscar Licciardello, che ha seguito, in prima persona, l’evolversi del progetto e le varie fasi che hanno portato sia alla scelta degli insegnanti di musica che stanno seguendo, assieme al coordinatore artistico del progetto Angelo Bonaccorso, ci ha comunicato che si è verificata “la fortuita circostanza” di poter inserire altri nove giovani, residenti nei tre paesi Viagrande (capofila), Trecastagni, Nicolosi, le cui amministrazioni comunali stanno co-finanziando il progetto.
Esso, tutt’oggi in essere, vede i giovani studenti dedicarsi allo studio dello strumento musicale scelto e ai corsi di teoria e solfeggio, grazie all’impegno e alla professionalità profusa dai maestri.
A conclusione del progetto i giovani si esibiranno in uno spettacolo musicale itinerante nei tre Comuni, affiancati dalle tre bande dei Comuni partner.
Va evidenziato che gli strumenti musicali e il materiale didattico sono stati acquistati interamente con i fondi del progetto e gli strumenti servono ad accrescere il patrimonio delle bande di ciascun paese.
Adesso non rimane che un ultimo passo così come ci riferisce Oscar Licciardello: «Mi auguro che, grazie al lavoro sinergico dei tre Comuni e all’aiuto di Enti sovracomunali, riusciremo a trovare risorse economiche atte a rifinanziare il progetto così da assicurare in futuro il proseguimento degli studi a quanti hanno cominciato questo interessante percorso».